Sono un grande appassionato di informatica fin dall’infanzia.
Eppure voglio fare l’avvocato da quando avevo 8 anni.
Grazie agli studi superiori (liceo scientifico con sperimentazione a indirizzo informatico) e a quelli universitari (facoltà di giurisprudenza), ho avuto modo di coniugare entrambe le passioni scegliendo di approfondire le mie conoscenze in settori quali privacy, ecommerce, sharing economy, diritto d’autore, internet of things e tecnologie esponenziali.
Oggi il mio obiettivo è comprendere a fondo le problematiche relative alle nuove tecnologie in un’ottica legale, partendo dalla comprensione tecnica del sistema informatico fino ad astrarre il concetto giuridico, per raggiungere nuove forme di integrazione tra informatica e diritto.
Insomma, sono un avvocato digitale che si occupa del digitale.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi in Diritto delle Nuove Tecnologie dal titolo Privacy by Design.
Successivamente ho continuato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo nel 2018 il perfezionamento in Data Protection e Data Governance e nel 2020 i perfezionamenti in Innovazione tecnologica, nuovi mercati e regole e in Legal Tech, coding for lawyers, artificial intelligence and blockchain legal issues; nel 2023 ho conseguito il master universitario di II livello in Intellectual Property Valorisation for Knowledge Exchange & Impact presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal 2018 sono Avvocato iscritto all’albo tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia, ed esercito la professione in tutte le materie del diritto attinenti all’informatica.
I miei principali campi di attività sono la data protection, l’e-commerce, la sharing economy, la gestione dei domini, la tutela dei marchi e dei brevetti, il trasferimento tecnologico, la brand reputation e l’intelligenza artificiale.
Nell’anno accademico 2024/2025 sono professore a contratto in I diritti di proprietà intellettuale nella realtà globale presso l’Università degli Studi di Milano e in The process of patent application presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Sono stato, inoltre, professore a contratto in Diritto dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, e ho tenuto docenze per corsi di laurea e master presso l’Università di Brescia, l’Università di Bologna, la LUISS Business School di Roma.
Attualmente sono assegnista di ricerca presso la Scuola Universitaria Superiore di Pavia in materia di trasferimento tecnologico e ricercatore presso l’Information Society Law Center dell’Università di Milano.
Sono inoltre cultore di “Informatica Giuridica” all’Università degli Studi di Milano, dove collaboro con il Prof. Giovanni Ziccardi e il Prof. Pierluigi Perri per i corsi di Informatica Giuridica, Informatica Giuridica Avanzata, Abilità Informatiche, Banche Dati Giuridiche, e cultore di “Diritto Privato Comparato” all’Università degli Studi di Brescia, dove collaboro con il Prof. Massimiliano Granieri per il corso di Diritto dell’Impresa e con la cattedra di Diritto Privato Comparato per il corso di Diritto Transnazionale e Mercato Digitale.
Dal 2021 sono mediatore civile e commerciale per “Mediatori del digitale“ (organismo ADR Intesa) e per l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, oltre ad essere arbitro per la Fondazione Bresciana per gli studi Economico-Giuridici.
Dal 2022 sono stato inserito nell’elenco di esperti tenuto dall’European Data Protection Board, in particolare per le competenze “Legal expertise in new technologies” e “Technical expertise in new technologies and information security“.
Nel quadriennio 2023-2026 sono Referente per l’informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e nel biennio 2023-2025 sono membro esterno della “Commissione Comunicazione e Informatica” per il Consiglio forense bresciano..